-
Scegli di devolvere il tuo 5×1000 alla Fondazione Wanda Schiroso.
Con la tua firma ci consentirai di continuare a perseguire finalità di solidarietà umana e sociale nei settori dell’arte, della cultura, della salvaguardia dell’ambiente, della salute, dell’assistenza e dell’aiuto alle persone bisognose.
Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello CUD, 730/1 e UNICO) firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale” riportando nell’apposito spazio il Codice Fiscale della Fondazione Wanda Schiroso:
97732550583
La scelta è complementare e non alternativa a quella per l’8×1000 e può essere effettuata anche da chi è lavoratore dipendente o titolare di pensione.
-
La Fondazione Wanda Schiroso è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/97 e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
Le donazioni sono deducibili o detraibili solo nel caso di pagamento con assegno/bonifico bancario.
Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.
Non dimenticare di conservare l’estratto conto del proprio conto corrente bancario, in caso di bonifico.
Le donazioni possono essere effettuate con bonifico bancario su c.c. intestato alla Fondazione Wanda Schiroso:
Deutche Bank
codice IBAN: IT81J0310403223000000820398 -
Pubblicata la Legge n. 96 del 6 luglio 2012 entrata in vigore a partire dal 24 luglio 2012.
In questa legge è stato stabilito che a partire dal 2013 le donazioni alle Onlus saranno fiscalmente detraibili in una percentuale più alta ed equiparata a quella per le erogazioni liberali ai partiti. L’articolo 15 estende infatti le nuove percentuali fissate per le erogazioni liberali in favore di partiti e movimenti politici a quelle effettuate nei confronti di Onlus e di iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati: si passa così dall’attuale detrazione 19% al 24% per l’anno 2013 e al 26% a partire dal 2014.
Il limite massimo annuo su cui calcolare la detrazione resta comunque fissato al limite massimo di 2.065¸00 euro.
Si segnala, a tal proposito, che rimane comunque possibile – per coloro che effettuano donazioni in favore di Onlus (tra cui le organizzazioni di volontariato iscritte al registro) – optare, in via alternativa, per la deducibilità fiscale delle donazioni effettuate, stabilita con la Legge n. 80/2005 e che risulta, attualmente, anche dopo l’approvazione di queste nuove disposizioni, maggiormente vantaggiosa.