Il 10 marzo, alla presenza degli insegnanti, della scolaresca delle scuole materne ed elementari, presso l’aula magna dell’Istituto G. Carducci di Santa Marinella, la Fondazione Wanda Schiroso, nell’ambito del suo programma di opere nel settore dell’arte e della cultura, nonché dell’assistenza alle persone bisognose al fine di onorare e ricordare la memoria di Wanda Schiroso, ha donato alle scuole primarie Plesso Montefiore, Plesso Centro Urbano e Plesso Vignacce di Santa Marinella delle apparecchiature audio-video (televisori a led e lettori blu ray disc) che sono state installate nelle rispettive aule video al fine di migliorare la fruibilità delle proiezioni per i bambini, per le assemblee del personale e per gli incontri con le famiglie.
Il Presidente della Fondazione, Bruno Botta, ha sottolineato il ruolo primario che la scuola riveste in una comunità e quanto sia importante ripartire da questa Istituzione per costruire un futuro per i nostri giovani e per il Paese.
Alla cerimonia ha partecipato il Sindaco, Roberto Bacheca, che ha ribadito l’impegno del Comune nel sostenere il settore scolastico e le necessarie infrastrutture che lo devono sorreggere, ringraziando la Fondazione per la particolare attenzione e il sostegno al Comune già fornito in altre iniziative.
E’ intervenuto anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Cucciniello, che ha ringraziato la Fondazione per la donazione, che non ha precedenti per il comune, mettendo in evidenza l’utilità delle attrezzature donate per la didattica.
La Preside del Comprensorio Prof.ssa Dilva Boeme è stata particolarmente toccante e incisiva sia nel ricordare la figura di Wanda attraverso la lettura di alcune parti del libro “Il viaggio di una vita” scritto dal marito, sia facendo trasparire il profondo amore che Wanda nutriva per i bambini e per Santa Marinella: il suo mare, i suoi colori cangianti e il suo movimento continuo, come era la sua vita.
Federico Botta Schiroso, infine, ha sottolineato gli scopi e gli obiettivi della Fondazione, le iniziative trascorse e quelle in programma per il prossimo futuro.
Al termine della cerimonia è stata affissa una targa in ricordo di Wanda; gli insegnanti, i bambini, i presenti e gli amici della Fondazione si sono prodotti in un caldo e commovente applauso.
E’ seguita la proiezione di un filmato divulgativo per i bambini: è stata una festa.