La Fondazione, il 5 marzo 2019, a distanza di nove anni dalla scomparsa di Wanda, ha ricordato la sua persona in presenza di tanti amici con un concerto nella Sagrestia che disegnò il Borromini nella chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Il concerto è stato eseguito dalla pianista Ryoko Tajika Drei http://www.ryokotajikapianist.com/it con emozionanti musiche di Chopin, Schumann, Schubert e Liszt.
È stato particolarmente toccante constatare come, a distanza di anni, i numerosi amici di Wanda la ricordano; erano presenti anche il figlio Federico e il nipote Lupo che non ha avuto purtroppo la possibilità di conoscerla.
Hanno applaudito la pianista Ryoko anche tanti suoi estimatori; molto commuovente, in particolare, la sua interpretazione dell’Ave Maria di Schubert sotto l’affresco, di autore ignoto, presente nella Sagrestia.
Quest’anno la Fondazione ha scelto di ricordare Wanda con la musica perché in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando l’arte, in particolare la musica, aiuta a riconciliare le persone.
Wanda amava la musica e questa è stata un’occasione per raccogliere la sua eredità, il mondo da lei rappresento che, grazie alle persone che la portano nel cuore, continua a sopravvivere.