La Fondazione, nella giornata del 4 ottobre 2023, ha avuto il piacere di patrocinare la presentazione del libro “Incontri inattesi con Giuliano l’apostata” scritto da Bruno Botta.
L’evento si è svolto presso la libreria Testaccio di Roma; è stato presentato magistralmente dal giornalista R.A.I. Renato Righi, sono intervenuti l’Ambasciatore Cosimo Risi, il Filosofo Gian Piero Jacobelli e la Professoressa Paola Dècina Lombardi che hanno brillantemente commentato l’opera alla presenza di moltissimi amici della Fondazione, dell’autore e tanti amanti della letteratura.
Sono state molto apprezzate le letture di alcuni passi del libro da parte dell’attrice Elisa Lucarelli.
Il libro, come ha scritto l’autore: “nasce dal fascino che un personaggio complesso come l’imperatore Giuliano ha esercitato sull’autore attraverso la lettura delle sue opere, molte e fortunatamente giunte a noi.
Il tentativo di riportarlo in vita con l’immaginazione e di instaurare un dialogo con lui è stato un modo di ripercorrere la sua vita così affascinante, breve, contraddittoria e drammatica, nella quale sono convissuti misticismo, magia, platonismo e cultura.
E’ stato un esercizio di spiegazione e analisi psicoanalitica del personaggio, cresciuto senza padre, né madre, educato da un eunuco, ossessionato dal rinnegamento dello zio Costantino, primo imperatore cristiano.
L’originalità di questa opera risiede nei colloqui tra Giuliano e un uomo vivente moderno attraverso uno strumento di comunicazione quale whatsapp”.