Il 1 marzo 2013 presso l’Antico Caffè Greco, in via Condotti a Roma, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Wanda, è stata presentata la Fondazione a Lei intitolata davanti a numerosi amici, estimatori e parenti.
In seguito a una brillante introduzione del dott. Renato Righi, giornalista della R.A.I., è intervenuto il marito Bruno che, dopo aver ricordato Wanda con affetto e commozione, ha illustrato le finalità della Fondazione e la prima iniziativa, concernente l’istituzione di due borse di studio da assegnare agli studenti delle scuole medie di Santa Marinella sulla base del merito e del bisogno.
Hanno fatto seguito gli interventi dell’Ambasciatore Antonio Badini, che si è soffermato su alcuni ricordi personali e sulle qualità umane di Wanda; dell’Avvocato Generale dello Stato Ignazio Caramazza, che ha delineato gli aspetti giuridici e il contesto in cui operano le Fondazioni; del Presidente del Consiglio Comunale di Santa Marinella, dott. Gianpiero Rossanese che, anche a nome del Sindaco, ha confermato il sostegno del Comune alla prima iniziativa che la Fondazione intende promuovere.
Successivamente Federico, il figlio, ha annunciato di aver ottenuto l’autorizzazione dalle Istituzioni preposte ad aggiungere il cognome materno “Schiroso” a quello paterno; quindi ha presentato, tramite un’apposita proiezione, il sito internet della Fondazione e la collegata pagina facebook, illustrando la finalità che tramite questi strumenti si vogliono perseguire: avere un contatto diretto e interagire con tutti affinché ognuno possa proporre idee, iniziative, esprimere emozioni, ricordi o semplici riflessioni.
Hanno fatto seguito alcuni interventi dei presenti, tra cui tra cui l’emozionante discorso del corrispondente R.A.I. dott. Salvo Bruno, che ha apprezzato l’iniziativa, il messaggio e il valore etico di rispetto, amore e riconoscimento nei confronti di Wanda, a cui la Fondazione si richiama.
E’ seguito un breve intervento del Responsabile dell’Antico Caffè Greco, il dott. Damiano Manili, che ha raccontato la storia del Caffè e ha illustrato le opere artistiche ivi presenti; in particolare, ha analizzato un dipinto dell’ottocento del pittore Domenico Morelli “la barca della vita”, di grande attualità per il suo significato e il messaggio che esprime.
Infine il maestro Nick Romano, fratello di Wanda, ha suonato al pianoforte prima del cocktail che ha chiuso l’evento nel quale sono state scambiate idee ed emozioni.