Wanda Schiroso è nata a Roma il 10 gennaio 1943 ed è morta il 1 marzo 2010.
Si iscrive all’Università di Roma, facoltà di economia e commercio nel 1963, dove si laurea nel 1967.
Consegue l’abilitazione all’insegnamento in economia, diritto, ragioneria e tecnica commerciale e bancaria.
Si sposa nel 1967 con Bruno Botta e nel 1974 nasce Federico.
Nel 1964 inizia il suo percorso lavorativo vincendo un concorso al Ministero del Tesoro;
Nel 1968 vince un concorso di gruppo A per laureati all’Ente Nazionale per la cellulosa e carta, dove nel 1990 diventa dirigente superando un concorso pubblico.
Nel 1993 passa all’ARAN, Agenzia pubblica per la rappresentanza negoziale della Pubblica Amministrazione, dove nel 2001 è nominata dirigente generale. Si colloca in pensione nel 2009.
Nel corso della sua esistenza si è fortemente interessata e ha partecipato alla vita culturale e sociale del suo tempo. In particolare, si è impegnata in attività politiche e culturali di varie Associazioni di amicizia fra i popoli, come l’Associazione Italia-Cuba, con la quale, nel 1974, unitamente alla delegazione internazionale di vari Paesi europei, ha vissuto l’esperienza della prima fase della rivoluzione cubana, tenendo all’Università dell’Avana un seminario sul fenomeno della mafia in Italia.
Con l’Associazione degli Amici della Scuola Archeologica di Atene, presieduta dal Prof. Antonino Di Vita, si è dedicata ad attività di scambio culturale e di dialogo interreligioso in Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, Egitto, Turchia e Giordania.